7.9: appello agli Enti Locali
Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani
Diffondi la lettera che il Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani ha inviato ai Comuni, Province e Regioni invitandoli ad aderire alla giornata del 7 settembre.
Lettera Ai Presidenti e Sindaci
delle Regioni e degli Enti Locali
Agli Assessori alla pace, diritti umani e cooperazione internazionale
Egregio Signor Presidente, Signor Sindaco,
come saprà, ieri Papa Francesco ha indetto per il prossimo 7 settembre una “Giornata di digiuno e di preghiera per la pace in Siria, in Medio Oriente, e nel mondo intero”.
L’invito è rivolto a tutti i credenti ma anche a tutti gli uomini e le donne di buona volontà. “Una catena di impegno per la pace unisca tutti gli uomini e le donne di buona volontà! Il grido della pace si levi alto perché giunga al cuore di tutti e tutti depongano le armi e si lascino guidare dall’anelito di pace.”
L’appello del Papa interpella anche le istituzioni e tutti i suoi massimi responsabili sottolineando i seguenti punti:
1. “Mai più la guerra! Non è mai l’uso della violenza che porta alla pace. Guerra chiama guerra, violenza chiama violenza!”
2. Ferma condanna dell’uso delle armi chimiche.
3. Appello alle parti in conflitto “perché ascoltino la voce della propria coscienza, non si chiudano nei propri interessi e intraprendano con coraggio e con decisione la via dell’incontro e del negoziato, superando la cieca contrapposizione.”
4. Appello alla Comunità Internazionale “perché faccia ogni sforzo per promuovere, senza ulteriore indugio, iniziative chiare per la pace in quella Nazione, basate sul dialogo e sul negoziato, per il bene dell’intera popolazione siriana.”
5. Appello affinché “non sia risparmiato alcuno sforzo per garantire assistenza umanitaria a chi è colpito da questo terribile conflitto, in particolare agli sfollati nel Paese e ai numerosi profughi nei Paesi vicini.”
6. Appello affinché “agli operatori umanitari, impegnati ad alleviare le sofferenze della popolazione, sia assicurata la possibilità di prestare il necessario aiuto.”
Raccogliendo questo appello, data la gravità del momento, La invito ad aderire alla Giornata nei modi e nelle forme che riterrà più opportune.
In attesa di conoscere le sue decisioni, Le invio i miei più cordiali saluti.
Marco Vinicio Guasticchi
Presidente
Perugia, 2 settembre 2013