Partecipa con la scuola alla PerugiAssisi!
La redazione
Scopri le opportunità di partecipare con la tua scuola alla Marcia PerugiAssisi e scarica la guida per scoprire come fare!

Domenica 12 ottobre 2025 si svolgerà la Marcia PerugiAssisi della Pace e della Fraternità “Imagine all the people”.
Immagina tutte le persone vivere insieme in pace.
In un tempo buio che uccide la fiducia e la speranza, la Marcia vuole suscitare, in particolare nelle giovani generazioni, il sogno, antico e moderno di una società fraterna.
La fraternità è l’alternativa alla guerra. La Marcia e la sua preparazione ci aiuteranno ad immaginarla, a sognarla, a desiderarla e a costruirla assieme!
IMMAGINA
Protagonisti della Marcia, che si svolgerà all’inizio dell’anno scolastico 2025-2026, saranno gli alunni/studenti di ogni ordine e grado, impegnati nel Programma nazionale di Educazione Civica per la formazione di giovani costruttrici e costruttori di pace …sui passi di Francesco.
La Marcia sarà preceduta dall’8a Assemblea dell’Onu dei Popoli che si svolgerà a Perugia dal 9 al 12 ottobre 2025. Persone di 100 paesi di tutto il mondo si incontreranno per contribuire, anche in questo momento difficile, alla costruzione di un mondo più giusto e pacifico, libero dalla guerra e dalla violenza, dall’oppressione, dalla povertà e dallo sfruttamento umano e ambientale. Uno straordinario esercizio di cittadinanza globale e di partecipazione democratica, dalla città all’Onu.
Tutte queste iniziative rappresentano un forte momento didattico e progettuale in cui gli alunni/studenti avranno la possibilità di presentare e condividere i risultati del proprio lavoro, le proprie idee e proposte.
La partecipazione alla Marcia PerugiAssisi si configura come possibilità di trasformare una visita d’istruzione di più giorni in un forte momento didattico e progettuale in cui confrontarsi, imparare, elaborare progetti ed assumere impegni concreti assieme a studenti provenienti da tutta Italia.
UNA GRAN BELLA OCCASIONE
La Marcia PerugiAssisi è una gran bella occasione per fare un importante esercizio collettivo di educazione civica, per imparare tutti a ripudiare la guerra e a diventare costruttori e costruttrici di pace.
Camminando verso la città di San Francesco d’Assisi, insieme a tante persone, possiamo offrire ai nostri alunni/studenti (partendo dai più piccoli dell’infanzia) la possibilità di essere protagonisti di una significativa iniziativa di pace che può aiutare a superare i sentimenti di paura, fatalismo e rassegnazione che si addensano in questi tempi difficili.
La partecipazione alla Marcia PerugiAssisi è dunque un’esperienza unica di cittadinanza attiva, di responsabilità e crescita personale da inserire nel percorso formativo di ogni studente.
La preparazione degli alunni/studenti che parteciperanno alla Marcia consentirà a tutti di prendere coscienza della realtà, di sviluppare un pensiero critico e di assumere la responsabilità di fare pace prendendosi cura di ogni forma di vita e del pianeta.
LEGGI LA GUIDA COMPLETA: Guida Scuole PerugiAssisi 2025
SCARICA LA LETTERA DI INVITO: Lettera di invito