5 proposte per i diritti umani
Ludovica Jona
Flavio Lotti, coordinatore nazionale della Tavola della pace, lancia cinque proposte rivolte all’Italia e al mondo per promuovere il rispetto dei diritti umani.
1. Diritti in piazza
Centinaia di associazioni e enti locali in tutta la penisola si sono mobilitati per celebrare i 60 anni della dichiarazione universale dei diritti umani.
2 Il paradosso italiano
Di fronte a cittadini, studenti e amministratori locali che si mobilitano, c’è un governo che non rispetta gli impegni internazionali presi.
l’Italia è l’unico paese europeo senza una legge sul diritto d’asilo e ha dimezzato i fondi per la cooperazione allo sviluppo.
3. Maglia nera
Tali inadempienze permangono nonostante l’Italia faccia parte del Consiglio Diritti Umani dell’Onu, l’organismo che ha la responsabilità di difendere e promuovere il rispetto dei diritti umani nel mondo.
4. L’impegno della Rai
Petruccioli ha assicurato alla Tavola della Pace incontri periodici sulle nostre proposte per la televisione pubblica. Chiediamo che il Tg1 dedichi almeno 5minuti al giorno a problemi dei popoli e delmondo, che le inchieste su questioni globali siano portate in prima serata.
5. Gli studenti
Abbiamo incontrato molti ragazzi dell’Onda nelle mobilitazioni. Questi giovani sono la speranza di poter costruire un’Italia attenta ai diritti e occorre investire sulla loro capacità di essere protagonisti.
Fonte: L'unità
13 dicembre 2008