365 foglie… volate sul binario


Shaker


Un albero che vale tutto l’anno. Shaker si trasforma in un Calendario del 2009 ed in un Taccuino da Viaggio. Un metodo in più per ricordare appuntamenti importanti: giornata dei diritti umani, giornata per la lotta alla povertà, giornata della salute, ricordo di Modesta Valenti, etc…


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
365 foglie… volate sul binario

Le “Feste Natalizie” per le persone che vivono in strada sono in realtà piuttosto un paradosso. Parlare di ferie lì dove manca il lavoro, preparare l'albero o il presepe quando non si ha un luogo dove farlo; stare con la propria famiglia quando magari quella famiglia è stata persa o addirittura ti ha rinnegato… questi fattori costituiscono spesso un elemento di maggiore solitudine piuttosto che di gioia.  Poi, è vero, a Natale tutti sono più buoni e allora ti allungano 50 centesimi in più o magari invece di scansarti sorridono quando ti incrociano seduto in un angolo al freddo in via del corso mentre loro tornano a casa con la borsa piena di doni per amici, parenti e affini… ma finisce lì.

Per far fronte a questo, il Centro Diurno Binario 95 sta cercando di “costruire” attorno ai propri ospiti (o “associati al club!” come direbbe il nostro  amico Francesco) un periodo di festa che tenti di recuperare per quanto possibile quegli elementi affettivi e relazionali che rappresentano la mancanza principale delle persone più emarginate, tentando di ricreare nel nostro piccolo quel clima di condivisione e di vicinanza che dovrebbe esistere in ogni buona famiglia. 
Considerando un po’ anche voi lettori la nostra famiglia (…magari cugini di secondo grado!) abbiamo incominciato a festeggiare preparando per voi il nostro presepe ed il nostro albero, che questa volta non è solo di Natale ma di tutto l’anno. Ed ecco quindi che il numero 8 di Shaker si trasforma in un Calendario del 2009 ed un un Taccuino da Viaggio.

Il Calendario (formato 22,5 x 48 cm) è frutto del “Laboratorio di pittura per Persone senza Dimora” svoltosi durante l’anno 2008 presso il Centro Diurno  della Stazione di Roma Termini “Binario 95” grazie alle preziose lezioni della nostra amica illustratrice Giovanna Ranaldi ed  alla collaborazione di tutti gli operatori, dei sostenitori, dei volontari e degli amici della cooperativa. Ogni mese dell’anno è rappresentato da una pittura realizzata con un collage formato da pezzi di “fogli sporcati di colore” che vanno ad esprimersi nella forma di un albero. Ogni pittura è firmata dal suo autore che in tre righe racconta anche “l’autobiografia della sua vita”; accanto al nome del mese è inserita una “frase di saggezza” emersa sempre dai “pensieri senza dimora” dei redattori di strada di Shaker. E non finisce qui. Alcuni giorni del calendario sottolineati in rosso, fanno riferimento a delle ricorrenze socialmente importanti (giornata dei diritti umani, giornata per la lotta alla povertà,  giornata della salute, ricordo di Modesta Valenti, etc…).

Il Taccuino di strada (formato 10,5 x 15 cm) , è costituito da 88 pagine di cui circa 60 bianche e le altre contenenti “frammenti di Shaker” costituiti da poesie, racconti, foto o vignette. Vuole rappresentare uno stravolgimento del concetto di giornale portato avanti nei primi 7 numeri del giornale: “Questa volta le storie scrivetele voi!  Quando siete sulla metro, sul treno, al bar, seduti su una panchina… parlate e parlateci della strada, e poi inviateci i vostri pensieri!”, è scritto nella presentazione. L’idea è raccogliere da tutti,redattori di strada e non, centinaia di scritti di strada e fare l’anno prossimo un libro a tema…

Per prenotare una copia del Calendario e/o del Taccuino di Shaker, invia una mail a redazione@shaker.roma.it

Per ulteriori informazioni: http://www.shaker.roma.it/calendario09.php

Visita il sito: http://www.shaker.roma.it/

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento