30 giorni x 30 articoli
Flavio Lotti
Il 10 dicembre 2008, in tutto il mondo verrà celebrato il 60° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. 30 giorni per leggere insieme i 30 articoli della Dichiarazione. Appello della Tavola della pace ai direttori dei TG della RAI: bastano pochi secondi al giorno nei TG.
Tra 30 giorni, il 10 dicembre 2008, in tutto il mondo verrà celebrato il 60° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Un documento di straordinaria importanza che in 30 articoli parla di ciascuno di noi, della dignità e del valore di ogni persona e definisce con parole chiare e semplici i nostri fondamentali diritti. Sono diritti civili e politici ma anche diritti economici, sociali e culturali. Sono diritti individuali, universali e indivisibili.
Poche parole. Solo 30 articoli.
Eppure, ancora oggi, pochissimi italiani li conoscono.
Eppure, dietro a ciascuno di questi articoli ci sono stati tanti giovani che hanno lottato e spesso pagato con la vita l’impegno contro la guerra, la dittatura e l’oppressione, per la libertà e la giustizia.
Eppure quei diritti continuano ad essere violati in tante parti del mondo e anche nel nostro paese.
Ecco perché, a partire da oggi, lunedì 10 novembre 2008, invitiamo tutti a leggere un articolo al giorno. Chiunque tu sia, ovunque tu sia, bastano pochi secondi al giorno per imparare, ogni giorno, uno dei nostri fondamentali diritti e, insieme, delle nostre responsabilità. Non lasciare dunque che restino sulla carta. Conoscili. Comprendili. Meditali. Imparali. E impegnati a promuoverli e a difenderli: per te, per noi e per tutti gli esseri umani. Non lasciare che la violenza e l'indifferenza abbiano il soprav¬vento. Hanno già fatto troppo male a molti.
Ai direttori dei TG della RAI servizio pubblico, chiediamo di dedicare da oggi al prossimo 10 dicembre, pochi secondi dei TG alla semplice lettura giornaliera di uno degli articoli della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Un servizio ai cittadini. Un modo semplice per adempiere ai doveri istituzionali del servizio pubblico e di aiutare il nostro paese a riscoprire le basi della convivenza.
Questo invito vale, naturalmente, anche per tutti i responsabili del mondo della comunicazione e dell’informazione, per tutti i protagonisti e responsabili del mondo della scuola e di tutte le altre agenzie educative.
Tutte le attività promosse in vista del 10 dicembre sono pubblicate sul sito: www.perlapace.it.
Leggiamo, dunque, insieme il primo articolo della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.
“Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza.”
Che sia una buona giornata. Per tutti.
Flavio Lotti
Coordinatore nazionale della Tavola della pace
Perugia, 10 novembre 2008
Floriana Lenti 338/4770151
tel. +39 075 5734830 – Fax +39 075 5721234
email: stampa@perlapace.it – sito: www.perlapace.it