3 ottobre: Diamo voce alla pace
La redazione
Ad Assisi, alla vigilia della Festa di San Francesco, avrà luogo presso il Sacro Convento, la seconda giornata nazionale per un’informazione e comunicazione di pace. Lettera d’invito ai presidenti e responsabili delle associazioni e delle organizzazioni.
Cari amici,
vi invitiamo a partecipare all’incontro “Diamo voce alla pace – Le responsabilità del mondo dell’informazione e della comunicazione” che si terrà mercoledì 3 ottobre 2007 ad Assisi, presso il Sacro Convento di San Francesco dalle 9.30 alle 13.30 (vedi il programma allegato).
L’incontro si svolge alla vigilia della Festa di San Francesco, Giornata Nazionale per la pace, il dialogo, la fratellanza ed è promosso dalla Tavola della Pace, Coordinamento Nazionale Enti Locali per la pace e i diritti umani, Federazione Nazionale Stampa Italiana, UsigRai, Articolo 21, Associazione Ilaria Alpi e dai Francescani del Sacro Convento di San Francesco d’Assisi.
Con questa iniziativa ci proponiamo di discutere insieme nuove iniziative per difendere il diritto all’informazione e accrescere il contributo dei mezzi d’informazione e di comunicazione alla diffusione della cultura della pace e dei diritti umani.
In tutto il mondo, uccisioni, violenze, arresti arbitrari, intimidazioni, censure, condizionamenti e limitazioni legislative e finanziarie colpiscono ogni giorno gli operatori dell’informazione riducendo gli spazi di verità, legalità e giustizia. Nella società dell’informazione, l’informazione è sempre più minacciata e manipolata. Non è un problema solo degli addetti ai lavori: è un problema per tutti. Una minaccia alla nostra libertà, alla convivenza e alla pace. Perché la pace si nutre di un’informazione libera così come una libera informazione può crescere solo nella pace.
La consapevolezza di questi gravi problemi deve spingere gli operatori di pace e gli operatori dell’informazione e della comunicazione ad un’intensa e duratura azione comune. L’incontro di Assisi sarà una tappa importante di questo cammino. Non rinunciate a portare il vostro contributo.
Cordiali saluti.
Flavio Lotti e Grazia Bellini
Perugia, 25 settembre 2007