21 settembre 2010
La redazione
Cominciamo dalle nostre scuole e dalle nostre città. Facciamo in modo che in ogni città nasca un nuovo progetto educativo centrato sui grandi valori costituzionali e sul protagonismo dei giovani.
50° anniversario della Marcia per la pace Perugia-Assisi
2010-2011 Anno Internazionale dei Giovani
2010 Anno Europeo della Lotta alla Povertà e all’Esclusione Sociale
2011 Anno Europeo del Volontariato
Un progetto, un anno per cambiare.
Costruiamo insieme
una nuova cultura!
Per affrontare la grave crisi culturale che stiamo vivendo abbiamo bisogno di fare un grande investimento educativo e ri-mettere al centro della nostra vita, della società come della politica, i valori che sono stati scolpiti nella nostra Costituzione. Sono i valori della nonviolenza, della giustizia, della libertà, della pace, dei diritti umani, della responsabilità e della speranza. Valori oggi messi da parte, che vanno riscoperti, rigenerati e utilizzati per affrontare insieme le grandi sfide del nostro tempo.
Cominciamo dalle nostre scuole e dalle nostre città. Facciamo in modo che in ogni città nasca un nuovo progetto educativo centrato sui grandi valori costituzionali e sul protagonismo dei giovani. Scuole e territorio, enti locali, associazioni e gruppi di volontariato, giornalisti e mezzi di comunicazione debbono operare insieme per organizzare la formazione di cittadini attivi, critici e consapevoli. Costruiamo insieme un grande Laboratorio dei Valori.
Cominciamo il 21 settembre 2010, Giornata internazionale dell’Onu per la pace. Il 21 settembre è anche il giorno prescelto dal Presidente della Repubblica per la Cerimonia inaugurale dell'anno scolastico 2010-2011 che si svolgerà presso il Quirinale a Roma. Quel giorno, in ogni scuola, in ogni città, possiamo fare una cosa semplice: organizzare un incontro di progettazione del percorso educativo/formativo da realizzare nell’anno scolastico 2010-2011 in vista alla Marcia per la pace Perugia-Assisi del 25 settembre 2011. Le scuole, che avranno appena iniziato il nuovo anno scolastico, possono diventare sede dell’incontro di tutti coloro che vogliono impegnarsi per costruire, a cominciare dal proprio territorio, una nuova cultura. La costituzione, il 21 settembre, di un “tavolo progettuale” in ogni territorio ha un alto valore simbolico e comunicativo e può contribuire a generare nuove importanti sinergie e iniziative.
Gli elementi del percorso di educazione e formazione che proponiamo di includere nella progettazione sono:
1. “Cittadinanza e Costituzione”: il quadro d’insegnamento generale della scuola dentro cui inserire correttamente il percorso didattico di educazione alla pace, ai diritti umani e alla cittadinanza attiva;
2. 7 valori “costituzionali”: nonviolenza, giustizia, libertà, pace, diritti umani, responsabilità, speranza;
3. l’educazione all’uso critico dei media, all’informazione e alla comunicazione;
4. l’educazione all’azione e la promozione del protagonismo dei giovani e degli studenti;
5. la celebrazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia e dei 50 anni della Marcia per la pace Perugia-Assisi.
La scuola: il più grande “Laboratorio dei Valori”. Abbiamo bisogno di riscoprire il significato autentico dei valori che sono al centro della nostra Costituzione e della Dichiarazione Universale dei Diritti umani. Abbiamo bisogno di approfondire la loro conoscenza, di rivalutarli e di rigenerarli per permettergli di sprigionare tutta l’energia positiva che contengono. Quali sono? A cosa ci servono? Perché sono così importanti? Come possiamo sperimentarli? Come possiamo rimetterli al centro della nostra vita e nella nostra società?
La scuola è il luogo ideale per cercare di rispondere a queste domande con la creatività e la partecipazione attiva di tanti studenti e insegnanti. Attorno ad ogni valore nascerà un laboratorio originale che opererà in rete con il territorio e con le altre scuole coinvolte.
Noi ne abbiamo scelti 7 (ma ce ne sono naturalmente molti altri che possono essere aggiunti). Gli stessi che ci hanno accompagnato nella preparazione della Marcia Perugia-Assisi del 16 maggio 2010 e che useremo per tracciare la strada verso quella del 2011. Sono i valori della nonviolenza, della giustizia, della libertà, della pace, dei diritti umani, della responsabilità e della speranza.
La riscoperta dell’importanza e dell’utilità di questi sette valori sarà fondata su un’accresciuta capacità di analisi critica e d’impegno contro la violenza, le mafie, le censure, il razzismo, l’egoismo, le guerre e la paura. Tutti gli studenti e gli insegnanti (ma non solo) che parteciperanno ai laboratori contribuiranno a scrivere “il grande libro dei valori”, una grande raccolta di idee, riflessioni e proposte utili a costruire un’Italia e un mondo migliori.
7 forum per 7 valori. A conclusione dell’anno scolastico 2010-2011, nel mese di maggio 2011, verranno organizzati in 7 diverse città, 7 Forum dedicati a ciascuno dei 7 valori che abbiamo coltivato nel corso dell’anno per promuovere una nuova cultura. Per esempio: il Forum della nonviolenza, il Forum della giustizia, il Forum della libertà…
I 7 Forum, sul modello realizzato nel Meeting nazionale delle scuole “Cittadinanza e Costituzione”di Perugia 2010, saranno organizzati in modo da:
1. condividere con gli altri i lavori realizzati nel corso dell’anno, le proprie idee, esperienze, speranze, preoccupazioni, proposte e impegni;
2. imparare cose nuove ascoltando i testimoni e le loro storie;
3. progettare insieme la partecipazione alla Marcia del 25 settembre 2011.
La Marcia per la pace Perugia-Assisi del 25 settembre 2011 segnerà il culmine dei tanti percorsi educativi che avremo realizzato nelle nostre città e l’occasione per condividere i risultati concreti di quel lavoro. L’idea è di progettare la Marcia come una grande occasione formativa in cui ogni partecipante avrà la possibilità di contribuire allo sviluppo della cultura della pace e dei diritti umani. I 24 chilometri del percorso da Perugia ad Assisi prenderanno l’aspetto di una lunghissima aula didattica che ciascuno potrà percorrere, in tutto o in parte, raccogliendo idee, proposte e riflessioni utili.
La Marcia del 25 settembre 2011 coincide con il 50° anniversario della Marcia per la pace Perugia-Assisi realizzata per la prima volta da Aldo Capitini il 24 settembre 1961.
Questo programma intende contribuire alla celebrazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia e dei 50 anni della Marcia per la pace Perugia-Assisi e alla realizzazione dell’Anno Internazionale dei Giovani, dell’Anno Europeo della Lotta alla Povertà e all’Esclusione Sociale e all’Anno Europeo del Volontariato.
La celebrazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia ci consentirà di valorizzare la storia e riflettere sul futuro del nostro Paese. Il cinquantenario della Marcia per la pace Perugia-Assisi rappresenta una grande occasione per riflettere sulla storia e le prospettive dell’impegno per la pace in Italia e nel mondo. L’Anno Internazionale dei Giovani (agosto 2010-agosto 2011) è stato deciso dall’Onu per promuovere i valori del rispetto dei diritti umani e della solidarietà tra le generazioni, le culture, le religioni e le civiltà, elementi decisivi per rafforzare le fondamenta della pace. Tema dell’anno è “Dialogo e comprensione reciproca”. L’Anno Europeo della Lotta alla Povertà e all’Esclusione Sociale (2010) è stato promosso dal Consiglio dell’Unione Europea per aumentare la consapevolezza dei cittadini e rinnovare l’impegno politico dell’UE e dei suoi Stati membri contro la povertà e l’esclusione sociale. L’Anno Europeo del Volontariato (2011) è stato promosso dal Consiglio dell’Unione Europea per promuovere, riconoscere e sostenere il volontariato e la cittadinanza attiva.
E non basta crederci. Uno ci deve lavorare.”
Eleanor Roosevelt
Per adesioni e informazioni:
Tavola della Pace
via della viola 1 (06122) Perugia – Tel. 075/5736890 – fax 075/5739337
email segreteria@perlapace.it – www.perlapace.it
Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i diritti umani
via della Viola 1 (06122) Perugia – tel. 075/5717971- fax 075/5721234
email: info@scuoledipace.it – www.scuoledipace.it – www.entilocalipace.it