20 giugno: quattro anni dalla scomparsa di Tom Benetollo


La redazione


A quattro anni dalla scomparsa di Tom Benetollo, da sempre schierato per la difesa di tutti i diritti, da quelli del mondo del lavoro a quelli dei gay e delle minoranze linguistiche e degli immigrati, l’Arci organizza una serie di iniziative in varie città Italiane.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
20 giugno: quattro anni dalla scomparsa di Tom Benetollo

Il prossimo 20 giugno saranno quattro anni dalla scomparsa di Tom Benetollo. E'stato un politico e leader del pacifismo italiano.

Aderente al movimento no-global, nel 2001 prende parte alle conferenza del Social Forum di Porto Alegre e di Mumbai. Si schiera in difesa di tutti i diritti, da quelli del mondo del lavoro a quelli dei gay e di tutte le minoranze sessuali e linguistiche e lotta per la chiusura dei Cpt, cercando di rendere più facile il diritto alla cittadinanza e alla residenza ed il diritto d'asilo agli immigrati.

Diversi comitati Arci si stanno organizzando per ricordare Tom con iniziative in varie città italiane. Il “Premio Tom Benetollo”, che come sapete abbiamo promosso fin dal 2005 insieme alla Provincia di Roma, invece dovrà saltare l’edizione 2008, a causa dei problemi burocratici legati alle recenti elezioni amministrative. Ovviamente, sottolineano gli organizzatori, "Contiamo di riprendere – in accordo con la nuova Amministrazione Provinciale – questa importante iniziativa fin dal prossimo anno".

A Roma l’Arci Nazionale organizza una serata dedicata a Tom giovedì 19 giugno.

Abbiamo pensato, dichiara Paolo Beni presidente dell'Arci: "Sarebbe bello legare il ricordo del nostro compagno, amico e presidente ad un’altra ricorrenza particolarmente significativa proprio per la storia e l’impegno di Tom Benetollo: a pochi giorni di distanza infatti, il 26 giugno, si celebra anche il centenario della nascita di Salvador Allende, personalità fra le più luminose della storia della sinistra e della lotta democratica".

L’iniziativa dedicata a Tom si svolgerà nella nostra sede nazionale al Malafronte, in Via dei Monti di Pietralata 16, vicino alla stazione Tiburtina.

A partire dal pomeriggio sarà allestita la mostra “Salvador Allende, cento anni mille sogni”. Seguirà un incontro pubblico a cui interverranno Donato Di Santo, Patrizia Sentinelli e Franco Passuello, la proiezione del film “Salvador Allende” di Patricio Guzman, ed una cena all’aperto per ricordare Tom in convivialità.

In allegato il programma invito dell'iniziativa.

Per saperne di più visitare il sito: www.arci.it

***

In questa notte scura, qualcuno
di noi, nel suo piccolo, è come
quei “LAMPADIERI” che, camminando
innanzi, tengono la pertica
rivolta all’indietro, appoggiata
sulla spalla – con il lume in cima.
Così, il “lampadiere” vede poco
davanti a sé – ma consente
ai viaggiatori di camminare
più sicuri. Qualcuno ci prova.
Non per eroismo o narcisismo,
ma per sentirsi dalla parte buona
della vita. Per quello che si è
Credi,

Tom

scarica l’allegato

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento