20-26 luglio: Operatori di solidarietà e pace
La redazione
Desideri essere un costruttore di pace e di sviluppo in un mondo multiculturale ed interetnico? A Chianciano Terme (Si) dal 20 al 26 luglio 2008 si terrà il corso residenziale di I livello “Operatori di solidarietà e pace” organizzato dal Cipsi. Le iscrizioni scadono l’16 luglio.
Vorresti impegnarti nel campo della solidarietà internazionale? Desideri essere un costruttore di pace e di sviluppo in un mondo multiculturale ed interetnico? Il tuo sogno è viaggiare ed entrare in relazione con altri mondi? Sei un ragazzo o una ragazza che ha voglia di confrontarsi con se stesso e con culture diverse? Ti piacerebbe diventare un attore protagonista nello scenario della cooperazione internazionale? Vorresti fare un’esperienza di confronto e interazione con altri giovani? Se la tua risposta è affermativa, se sei curioso di scoprirlo o semplicemente vuoi metterti alla prova, allora partecipa al Corso residenziale di I livello “Operatori di solidarietà e pace” organizzato dal Cipsi – coordinamento di 46 Organizzazioni non governative e associazioni di solidarietà internazionale.
Dove? A Chianciano Terme (Si) dal 20 al 26 luglio 2008. Le iscrizioni scadono l’16 luglio 2008. E che cosa si farà? Attraverso momenti di lezione e dibattito avrai la possibilità di conoscere e approfondire le tematiche previste: il ruolo dei cittadini nell’era della globalizzazione, la cooperazione al servizio di uno sviluppo sostenibile, la costruzione di una cittadinanza attiva tra Nord e Sud del mondo.
“Il nostro coordinamento attribuisce un’importanza fondamentale alla formazione- dichiara Guido Barbera, presidente del Cipsi- perché, oltre ad essere un importante momento di dialogo e interazione, permette a giovani e studenti che desiderano accostarsi a questo mondo di comprendere lo scenario di riferimento della cooperazione internazionale, approfondendo il ruolo specifico delle Ong nelle azioni di cooperazione e partenariato internazionale, per apprendere le modalità di costruzione di reti di promozione della socialità e della cittadinanza attiva”.
Il corso, per il quale si richiede un contributo di 600 euro (300 per i soci, 450 per gli aderenti, 500 per la rete amici Cipsi) comprensivo di spese di vitto e alloggio per tutti i giorni, verrà tenuto da Guido Barbera, presidente del Cipsi, Paola Berbeglia, responsabile educazione del Centro Informazione Educazione allo Sviluppo (Cies) e Arianna De Leo, responsabile del settore progetti della Ong Progetto Continenti. Al termine sarà rilasciato un attestato.
Il Cipsi promuove da oltre 20 anni, nell'ambito della Scuola di Alta Formazione, diversi Corsi di formazione a vari livelli, rivolti ad operatori, studenti e lavoratori.
I Corsi affrontano vari temi della Cooperazione e solidarietà internazionale e del settore Non Profit in genere. Alcuni sono svolti con metodologia didattica mista (presenza e distanza), ovvero coniugano momenti di formazione a distanza (FAD) con momenti di formazione in presenza. Altri sono svolti tramite incontri residenziali e metodologie partecipative oppure con incontri con esperti e docenti del settore. Per alcuni corsi è possibile il riconoscimento dei crediti formativi all’interno di Corsi di Laurea di Università italiane.
Per iscriverti al Corso residenziale di I livello (le iscrizioni scadono il 16 luglio) e per avere maggiori informazioni:
Cipsi – Segreteria didattica
E-mail: formazione@cipsi.it.
Tel. 06 5414894
www.cipsi.it