19 e 20 ottobre: nuovo Intergruppo dedicato alla “Lotta alla povertà”
La redazione
Da domani a Roma due giorni presso gli Stati Generali per discutere "Quale Lotta alla Povertà: coerenza delle politiche e nuovi partenariati per una maggiore quantità e qualità degli aiuti".
Il Forum sarà l’occasione per presentare il nuovo Intergruppo dedicato alla “Lotta alla povertà” promosso dagli Stati Generali, che sta per essere varato in Parlamento su iniziativa del Sen. Roberto Della Seta e dell’On. Federica Mogherini insieme a parlamentari della maggioranza.
In primo piano, la denuncia dei ritardi dell'Italia sul fronte della cooperazione, data la prossimità del dibattito sulla legge finanziaria 2009 che, come annunciato dal Governo, prevede il taglio radicale delle risorse destinate al mantenimento degli impegni bilaterali ed internazionali sottoscritti dal nostro Paese. Sullo sfondo, l’imminenza di appuntamenti internazionali di rilievo come il G8 del luglio 2009, del quale l’Italia avrà la presidenza di turno.
Ma il Forum d'Autunno degli Stati Generali, realizzato con il contributo della DGCS-MAE, sarà anche occasione per partecipare all'iniziativa Stand Up! organizzata dalla Campagna delle Nazioni Unite No Excuse 2015 per chiedere ai governi di rispettare gli impegni presi per perseguire gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio. Lo Stand Up! avverrà nella cornice del concerto dell'artista rom Alexian Santino Spinelli, offerto dagli Stati Generali la sera del 19.
Gli Stati Generali della Solidarietà e Cooperazione Internazionale riuniscono oltre 170 realtà della società civile italiana, e operano per concorrere alla definizione di una nuova politica di solidarietà e cooperazione nel nostro paese, e per promuovere il rinnovamento degli attori, degli strumenti e delle pratiche del settore a partire dalla considerazione del mutato quadro degli assetti internazionali (globalizzazione economica, migrazioni, conflitti armati) che caratterizza il nuovo millennio.
Per informazioni e adesioni:
www.statigenerali.eu – mail to:segreteria@statigenerali.eu
In allegato il Programma.