16 Giugno giornata internazionale di mobilitazione per i pescatori di Gaza
Luisa Morgantini
Appello per il diritto a pescare e per il diritto alla vita da Gaza sotto assedio.
Lunedì 16 giugno i pescatori di Gaza entreranno in mare con le loro barche per dire Basta all'Assedio di Gaza, per il diritto di pesca, il diritto di vivere, il diritto alla libertà.
I promotori – la Campagna Palestinese e Internazionale per la fine dell’assedio di Gaza, ( http://www.end-gaza-siege.ps/ ) portata avanti da intellettuali, medici, avvocati e società civile palestinese – chiedono solidarietà e una mobilitazione internazionale dei pescatori, delle comunità, associazioni, sindacati di pescatori italiani, a sostegno del diritto a pescare.
E' dall'occupazione militare del '67 che i pescatori di Gaza subiscono restrizioni imposte dall'esercito israeliano; dal Giugno 2006 fino ad oggi il Governo Israeliano consente ai pescatori palestinesi di recarsi con le imbarcazioni solo fino a tre miglia dalle coste di Gaza, e anche questo limite viene arbitrariamente modificato dall’Esercito Israeliano, impedendo spesso ai pescatori di uscire in mare. In più a causa dell'embargo non c'è combustibile e i pesci entro i tre km sono scomparsi.
Chiedo a tutti coloro che hanno a cuore il diritto di vivere, di organizzare simboliche mobilitazioni nella giornata del 16 giugno nei posti di mare, presso i moli e i porti, esponendo cartelli/striscioni/slogan per la Fine dell’assedio a Gaza per il diritto di pescare e vivere dei pescatori palestinesi.
Cercate di farlo e di fotografare l'evento con il nome della città. Inviate le foto e la segnalazione dell'evento alla mia mail, in modo da informare la Campagna di Gaza. Potete contattare il mio ufficio di Roma (06 69950217) o il mio cell. 348 3921465 per informazioni ulteriori.
Sono fiduciosa di una vostra iniziativa.
In solidarietà.
Luisa Morgantini
Vice Presidente del Parlamento Europeo.