100 scuole in Marcia per la pace e la fraternità
Comitato Promotore Marcia Perugia-Assisi
La Marcia Perugia-Assisi è un’esperienza unica di cittadinanza attiva, di partecipazione civile, di crescita personale da inserire nel percorso formativo di ogni giovane studente: sollecita le scuole del tuo territorio ad aderire!
Ai Presidenti e responsabili
delle associazioni e organizzazioni
in indirizzo
Oggetto: 100 scuole in Marcia per la pace e la fraternità
Cari amici,
la Marcia Perugia-Assisi del prossimo 19 ottobre è una grande occasione per promuovere l’educazione alla pace, ai diritti umani e alla cittadinanza democratica e per investire sulla scuola.
Con questo spirito vi invitiamo a sostenere il progetto “100 scuole per la pace e la fraternità” (in allegato la Guida e il modulo di adesione).
Il progetto prevede il coinvolgimento di 100 scuole di ogni parte d’Italia che saranno chiamate ad animare i momenti salienti della giornata con interventi, letture, poesie, cartelli, striscioni, musica e balli. A cento anni dalla prima guerra mondiale, studenti, insegnanti e dirigenti scolastici saranno protagonisti di una grande iniziativa tesa a promuovere la cultura della pace e della fraternità.
La Marcia Perugia-Assisi è un’esperienza unica di cittadinanza attiva, di partecipazione civile, di crescita personale da inserire nel percorso formativo di ogni giovane studente.
Vi invitiamo dunque a sollecitare la partecipazione delle scuole del vostro territorio alla Marcia. Le scuole dovranno deliberare la partecipazione delle classi, degli studenti e degli insegnanti attraverso gli organi collegiali della scuola (consiglio di classe, consiglio d’istituto,…) a partire dal mese di giugno.
Nella speranza d’incontrare la vostra disponibilità, restiamo a disposizione per ogni ulteriore chiarimento e per concordare le modalità di partecipazione delle scuole del vostro territorio. Con i più cordiali saluti
Flavio Lotti
Comitato promotore Marcia Perugia-Assisi
Perugia, 12 giugno 2014