10 ottobre: serata di lancio de "La Notte dei Senza Dimora"
Terre di Mezzo
Insieme nelle Terre di Mezzo invita a partecipare alla serata di lancio de "La Notte dei senza dimora", evento con il quale ogni 17 Ottobre celebra la giornata ONU per la lotta alla povertà.
L’appuntamento è domani: enerdì 10 Ottobre dalle ore 18.30 alle 23.30, presso il locale “Simposio”, via degli Ernici angolo via dei Latini (quartiere San Lorenzo) a Roma.
La serata di lancio affronterà il tema dell’esclusione sociale di chi è considerato un “diverso” e che, in quanto tale, può al massimo sperare di essere tollerato in una società che nega il valore della sua identità.
Durante la serata sarà rappresentato lo spettacolo “…una chiacchierata tra e con Leila Daianis e Gianluca Bottoni , a proposito della Medea trans di…” OLÁ MEDEA! Ipotesi di trasformazione e adattamento scenico alla vita (da Euripide).
Leila Daianis, attrice neodonna con un passato di strada, con la sua interpretazione trans di Medea porta in scena un vero e proprio inno alla vita.
A seguire reading di letture a tema e interventi di esperti in campo sociale, intervallati dalla calda voce della chitarrista Alessandra Pasi.
Nel locale verrà allestito uno spazio dedicato alla realtà dei profughi afghani in Italia: alcuni coordinatori della campagna di sensibilizzazione “Calpesta la guerra” esporranno tappeti di guerra afgani. Saranno presentati inoltre i messaggi dei senza dimora afgani che hanno partecipato alla “Notte 2007”.
Il 17 ottobre nel mondo e in Italia
Il 17 ottobre, giornata mondiale Onu per la lotta contro la povertà, è da sempre la giornata più importante dell’anno per tutti i giornali di strada del mondo (http://www.street-papers.org).
E ogni giornale, per sensibilizzare sul problema della povertà, la celebra a suo modo. Terre di mezzo lo fa con la Notte dei senza dimora.
La Notte dei senza dimora a Roma
L’ottava edizione della Notte romana si svolgerà in piazza dell’Immacolata a San Lorenzo.
Saranno presenti gli stand delle associazioni che in città si occupano di senza dimora, le istituzioni politiche e gli artisti, celebri e non, che ci regaleranno lo spirito giocoso della festa.
Poi, a mezzanotte, giù nei sacchi a pelo, a dormire sull’asfalto.
La Notte non è una manifestazione generica sul tema della povertà, né una occasione di assistenza per i senza dimora: è piuttosto una iniziativa che si rivolge a cittadini e opinione pubblica, con lo scopo di informare, denunciare, condividere. Un’ esperienza sorprendente per chi decide di partecipare.
Promozione: Insieme nelle Terre di mezzo ( www.terre.it/associazione )
Coordinamento Associazioni che aderiscono alla Notte: Casa dei Diritti Sociali FOCUS ( www.dirittisociali.org ), Con altri Termini, Mensa Opere Antoniane, Parrocchie di S. Marcella e S. Timoteo ( www.santimoteo.it ) , Protezione Civile RNS Roma ( www.rnsroma.it ) e FIR-CB Roma 81, Ass. “Figli di Maria per i piccoli” ( www.figlidimariaonlus.it ), Croce Rossa Italiana ( www.cri.it ), Campagna “Calpesta la guerra” ( www.calpestalaguerra.org ) .
Con la partecipazione speciale di “SHAKER. PENSIERI SENZA FISSA DIMORA”. Giornale di strada di Roma ( www.shaker.roma.it )
Patrocinio: Municipio Roma III
Ufficio stampa: volontariroma@terre.it – 3492668882
In allegato: il programma, la scheda di presentazione dell’iniziativa e il comunicato stampa della giornata del 17 ottobre 2008.
scarica l’allegato