10 ottobre: serata di lancio de "La Notte dei Senza Dimora"


Terre di Mezzo


Insieme nelle Terre di Mezzo invita a partecipare alla serata di lancio de "La Notte dei senza dimora", evento con il quale ogni 17 Ottobre celebra la giornata ONU per la lotta alla povertà.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
10 ottobre: serata di lancio de "La Notte dei Senza Dimora"

L’appuntamento è domani: enerdì 10 Ottobre dalle ore 18.30 alle 23.30, presso il locale “Simposio”, via degli Ernici angolo via dei Latini (quartiere San Lorenzo) a Roma.

La serata di lancio affronterà il tema dell’esclusione sociale di chi è considerato un “diverso” e che, in quanto tale, può al massimo sperare di essere tollerato in una società che nega il valore della sua identità.
Durante la serata sarà rappresentato lo spettacolo “…una chiacchierata tra e con Leila Daianis e Gianluca Bottoni , a proposito della  Medea trans di…” OLÁ MEDEA!  Ipotesi di trasformazione e adattamento scenico alla vita (da Euripide).
Leila Daianis, attrice neodonna con un passato di strada, con la sua interpretazione trans di Medea porta in scena un vero e proprio inno alla vita.
A seguire reading di letture a tema e interventi di esperti in campo sociale, intervallati dalla calda voce della chitarrista Alessandra Pasi.
Nel locale verrà allestito uno spazio dedicato alla realtà dei profughi afghani in Italia: alcuni coordinatori della campagna di sensibilizzazione “Calpesta la guerra” esporranno tappeti di guerra afgani. Saranno presentati inoltre  i  messaggi dei senza dimora afgani che hanno partecipato alla “Notte 2007”.

Il 17 ottobre nel mondo e in Italia
Il 17 ottobre, giornata mondiale Onu per la lotta contro la povertà, è da sempre la giornata più importante dell’anno per tutti i giornali di strada del mondo (http://www.street-papers.org).
E ogni giornale, per sensibilizzare sul problema della povertà, la celebra a suo modo. Terre di mezzo lo fa con la Notte dei senza dimora.
La Notte dei senza dimora a Roma
L’ottava edizione della Notte romana si svolgerà in piazza dell’Immacolata a San Lorenzo.
Saranno presenti gli stand delle associazioni che in città si occupano di senza dimora, le istituzioni politiche e gli artisti, celebri e non, che ci regaleranno lo spirito giocoso della festa.
Poi, a mezzanotte, giù nei sacchi a pelo, a dormire sull’asfalto.
La Notte non è una manifestazione generica sul tema della povertà, né una occasione di assistenza per i senza dimora: è piuttosto una iniziativa che si rivolge a cittadini e opinione pubblica, con lo scopo di informare, denunciare, condividere.  Un’ esperienza sorprendente per chi decide di partecipare.

Promozione: Insieme nelle Terre di mezzo ( www.terre.it/associazione )
Coordinamento Associazioni che aderiscono alla Notte:  Casa dei Diritti Sociali FOCUS ( www.dirittisociali.org ), Con altri Termini, Mensa Opere Antoniane, Parrocchie di S. Marcella e S. Timoteo ( www.santimoteo.it ) , Protezione Civile RNS Roma ( www.rnsroma.it )  e FIR-CB Roma 81, Ass. “Figli di Maria per i piccoli” ( www.figlidimariaonlus.it ), Croce Rossa Italiana ( www.cri.it ), Campagna “Calpesta la guerra” ( www.calpestalaguerra.org ) .
Con la partecipazione speciale di “SHAKER. PENSIERI SENZA FISSA DIMORA”. Giornale di strada di Roma ( www.shaker.roma.it )
Patrocinio: Municipio Roma III

Ufficio stampa: volontariroma@terre.it – 3492668882

In allegato: il programma, la scheda di presentazione dell’iniziativa e il comunicato stampa della giornata del 17 ottobre 2008.
scarica l’allegato

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento